Massaggio neonatale
Il massaggio è un tempo reale per bimbo e genitore: un tempo per fermarsi, rapportarsi uno all’altro, conoscersi, prendersi uno spazio quando tutto scorre tanto velocemente. Un tempo per comunicare senza parlare. Uno spazio di condivisione con altri neo-genitori.
Massaggio neonatale
Il massaggio è un tempo reale per bimbo e genitore: un tempo per fermarsi, rapportarsi uno all’altro, conoscersi, prendersi uno spazio quando tutto scorre tanto velocemente. Un tempo per comunicare senza parlare. Uno spazio di condivisione con altri neo-genitori.
Il massaggio è un tempo reale per bimbo e genitore: un tempo per fermarsi, rapportarsi uno all’altro, conoscersi, prendersi uno spazio quando tutto scorre tanto velocemente. Un tempo per comunicare senza parlare.
Uno spazio di condivisione con altri neo-genitori.
I miei corsi si svolgono su 5 incontri di 90’ minuti +1 data extra che viene concordata con il gruppo come recupero di eventuali assenze lungo il percorso.
Il corso è graduale: tutto è pensato per iniziare a prendere confidenza con il massaggio un passo alla volta, partendo dal gioco per testare la predisposizione del bambino, senza che nulla sia mai imposto.
COSTO: 80 Euro /coppia di genitori (in promo fino al 28 febbraio)
DOVE: presso il mio studio – Circ. Gianicolense, 66 a Roma
INCLUSO:
- sequenze massaggio AIMI
- confronto e condivisione con altri genitori su aspetti che riguardano la quotidianità e i bisogni del bambino
- ricordo omaggio dell’esperienza del massaggio infantile
- buono sconto per prenotare la tua consulenza babywearing
ESCLUSO:
- olio massaggio (possibilità vendità per utilizzo a casa)
Scrivimi per conoscere le date
DOMANDE FREQUENTI
Può partecipare all’incontro il mio compagno/marito?
Assolutamente si ed è fortemente raccomandata la sua presenza.
Può partecipare il nonno/a o la zia, la babysitter etc?
Puoi essere accompagnata all’incontro da chi più desideri rendere partecipe di questo percorso, ma proprio perché non si tratta di imparare una tecnica, solo mamma e papà saranno gli unici a poter massaggiare il proprio bambino.
Posso portare con me la sorella/fratello?
Se hai necessità di portare con te la sorella o il fratello maggiore, puoi portarlo con te senza problemi e renderlo partecipe spettatore di questa speciale comunicazione.
Quando posso iniziare a massaggiare il mio bambino?
Il massaggio infantile proposto può essere fatto da uno a 12 mesi, anche se già dai primi giorni dalla nascita può essere utile insegnare ai genitori l’importanza del tocco leggero.
E’ indicato un momento ideale della giornata per massaggiare il mio bambino?
No, ogni genitore e il suo bambino scelgono il momento che più desiderano, escludendo il momento del sonno, importante fase di ricarica, e quando il bambino piange.
Come si svolgono gli incontri di massaggio in studio?
Il corso è strutturato in cinque incontri di circa un’ora e mezza ciascuno che prevedono l’apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi, l’apprendimento del tocco di rilassamento e spazi di gioco riflessione e discussione sull’esperienza del massaggio, sul legame genitore-bambino e su tematiche proposte dallo stesso gruppo dei genitori.
Cosa è necessario portare con sè?
Non è necessario portare nulla se non il proprio bambino e la voglia di rimanere in ascolto con lui.
Non farà troppo freddo per spogliare il mio bambino e massaggiarlo?
L’ambiente che vi ospiterà in questo percorso, non solo avrà un clima accogliente ed informale, capace di rendervi liberi nell’espressione dei vostri bisogni, ma elementi come la stessa temperatura saranno curati nelle diverse stagioni per essere adatti e sicuri a rendere voi e il vostro bambino sempre a proprio agio.
Quante persone saranno presenti in ogni seduta di massaggio?
Sono previste un minimo di due coppie, fino ad un massimo di cinque coppie di genitori.
Se salto un incontro per malattia e/o imprevisto posso recuperare successivamente?
Certamente si. Avvisami entro 24h dall’incontro previsto e valuteremo insieme quando riprogrammare la sessione perduta.
Se durante la sessione di massaggio il mio bimbo piange e non vuole essere massaggiato, cosa faccio?
Il pianto è un modo con cui il tuo bambino ti sta comunicando un suo bisogno. I vostri bisogni sono sempre al primo posto. Durante le sessioni di massaggio hai a disposizione un tempo definito ma allo stesso modo flessibile, che prevede già la possibilità di brevi pause per assecondare le differenti necessità del tuo bambino, dal cambio pannolino, all’allattamento o al fermarti per cullarlo e rassicurarlo. Non preoccuparti quindi se alla fine dell’incontro ti sembra di non ricordare tutto, riprenderemo la sequenza proposta ogni volta nei successivi incontri e alla fine del nostro percorso ti saranno forniti una serie di materiali che possono tornarti utili.