Chi sono
Chi sono
Dott.ssa Stefania Santella
Infermiera pediatrica, consulente allattamento IBCLC e babywearing.
Insegnante massaggio neonatale AIMI
Consulente del sonno 1001nanna.
Laureata in infermieristica pediatrica presso l’Università Sapienza, ho iniziato subito a lavorare presso l’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.
In 10 anni di servizio e di contatto quotidiano con le mamme e i papà dei piccoli pazienti del reparto di chirurgia e terapia intensiva neonatale ho sentito nascere sempre più forte l’esigenza di trovare altri linguaggi di comunicazione, di con-tatto, per sostenere i genitori anche da un punto di vista pratico ed emotivo oltre alle rassicurazioni e raccomandazioni mediche.
Da qui lo studio approfondito di allattamento, babywearing e massaggio neonatale.
E’ diventando mamma di Gioia che mi rendo conto di quanto alcune di queste conoscenze mi rendano una mamma serena nel vivere la quotidianità con la mia bambina. Informazioni, consapevolezza e praticità mi accompagnano nella prima e nella seconda maternità, con la nascita di Zoe, dandomi la possibilità di sentirmi libera dal giudizio esterno, forte delle mie scelte.
Dopo la maternità delle mie due bambine ho provato con innumerevoli difficoltà a conciliare la vita da mamma con quella dell’infermiera turnista, purtroppo trovandomi a dovermi riadattare totalmente al mio rientro a nuovi reparti e realtà lavorative per necessità aziendali.
L’impossibilità di poter spendere le mie competenze e specializzazioni all’interno dell’ospedale, il vincolo di esclusività che impedisce al dipendente di prestare servizio al di fuori della propria struttura di riferimento, mi hanno fatto capire che era il momento di mettere fine al mio rapporto a tempo indeterminato: e così ho fatto il salto, aprendomi alle possibilità della libera professione.
Oggi lavoro su Roma, mi appoggio a diversi studi e centri, e a domicilio. E lavoro online.
Sto dalla parte delle mamme e dei papà che incontro
rispondendo ai loro dubbi e alle loro domande, sostenendoli nella ricerca del proprio equilibrio, della propria normalità aiutandoli ad attivare le risorse che hanno a disposizione dentro di sè e ad avere fiducia nelle proprie competenze.
Allattamento, babywearing, massaggio:
con le mie consulenze affianco i genitori, mi occupo di comunicazione tra loro e il loro bambino perchè tutto passa dalla relazione, il resto sono solo strumenti e possibilità.
Se per visione comune la figura dell’infermiera è connessa alla patologia, una delle principali funzioni e attività che promuovo con il mio lavoro è quella dell’educazione sanitaria. Non possiamo dimenticare che il periodo che va dal concepimento fino al secondo anno di vita del bambino rappresenta una fase cruciale che pone le basi per il mantenimento della salute presente e futura dell’adulto che diventerà.
Sostenere le madri oggi, significa quindi, per me, proteggere gli adulti di domani.
LA MIA FORMAZIONE
- 23/11/2010 Laurea triennale in Infermieristica Pediatrica votazione 110/110 Università “Sapienza”di Roma
- Iscritta all’Albo degli Infermieri Pediatrici del Collegio Provinciale di Roma dal 03/12/2010 con N. di Posizione 01283
- Aprile 2011 – Aprile 2021
infermiera pediatrica presso Unità operative di Chirurgia Neonatale e Semi-Intensiva Neonatale Roma,Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - 2020 Attestato corso di BLS per operatori sanitari dell’American Heart Association
- Incarico di “TUTOR” nell’ambito del percorso di FORMAZIONE ALLATTAMENTO del “corso di formazione allattamento-tutorato sotto la guida di un consulente IBCLC” di SKILL2SET SRLS. 2020-2021
- Docente del corso di formazione per esterni “Casi difficili in allattamento” svoltosi presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù-Roma, 2018.
- Relatore presso XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia “I neonati pretermine: non tanti ma molto importanti”. 2015
- Docente del corso di formazione per esterni “L’allattamento materno dei neonati ad alto rischio” svoltosi presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù-Roma, negli anni 2014, 2015, 2016, 2017.
- 2021 In formazione consulente del sonno presso 1001 nanna
- 2021 corso professionisti AISMEL, Associazione Italiana Studio Malformazioni Esterne e Labiopalatoschisi
- 2018 Corso di formazione HUG YOUR BABY
2017 International Board Certified Lactation Consultant – IBCLC - 2013-2014 Preparazione alla qualifica di Consulente Professionale in Allattamento Materno IBCLC “International Board-Certified Lactation Consultant“ presso Istituto Europeo per l’Allattamento, in collaborazione VELB ELACTA – Alleanza Europea Consulenti Professionali in Allattamento Materno,
- 2012 – Allattamento corso base e allattamento corso avanzato, Mipa formazione
- 2014 – Operatrice di Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale, Centro Studi Eva Reich
- 2016 – Insegnante massaggio infantile AIMI “International Association of Infant Massage”
- giugno 2014 – Consulente Certificata Babywearing, Scuola del Portare
- 2016 Aggiornamenti tecniche, Scuola del Portare
- 2018 “La Gestione del Pianto con l ‘utilizzo della Fascia”, AICIP (Societa’ Italiana per la Care in Perinatologia)
- febbraio 2021- workshop professionisti “Allattare in fascia” di Micaela Notarangelo, Marta Mroz, Valentina Ghilardotti
- aprile 2021 – Prematuri ed esigenze speciali, Scuola del Portare
- ottobre 2021 – Corso tandem babywearing, Virna Benzoni
- novembre 2021 – “Maglia mon amour”, Chiara Venturoli
- dicembre 2021 – Libera formazione Amrita – Avvolgere e sostenere il pancione durante la gravidanza